
di Maria Cavazzon.
Stagione questa con tempo incerto, molto variabile. I Cinquestelle avevano promosso l’iniziativa “SpazzaSusa” per sensibilizzare i cittadini al ruolo che ciascuno deve assolvere per mantenere il decoro della propria città. Dopo un prima tentativo rinviato causa mal tempo, domenica scorsa, sfidando previsioni e nuvole minacciose, hanno dato comunque vita all’iniziativa.
Alla caccia di mozziconi, carte e cartacce, il gruppo 5 Stelle di Susa ha setacciato il centro con sacchi neri per l’immondizia, scope, palette e pinze per la raccolta di rifiuti gettati a terra inopinatamente dai concittadini. Dalle parole ai fatti, insomma. Presente anche la consigliera regionale Stefania Batzella e il consigliere di maggioranza del comune di Susa Roberto Perdoncin.
Oltre al grosso “problema” dei mozziconi, gli attivisti hanno rilevato che i tombini sono praticamente tutti intasati e andrebbero ripuliti con urgenza. I cartelli indicatori per l’Arena sono pressoché coperti dall’edera che andrebbe rimossa.
L’opera di pulizia si è concentrata nelle zone di corso Trieste, poi nella zona del cinema; nella piazza Savoia e nei giardini di Augusto. Esplorata anche la zona dell’Arco e del Castello, sino alla zona retrostante all’Arena Romana; infine i parcheggi di piazza Oddone.
(M.C. 11.05.16)