Sestriere: entusiasmo al Colle per l’arrivo della torcia e l’accensione del braciere degli Special Olimpics 2023

Sestriere: entusiasmo al Colle per l'arrivo della torcia e l'accensione del braciere degli Special Olimpics 2023

di Redazione – Comunicato Stampa.

12 Marzo 2023
Sestriere: entusiasmo al Colle per l’arrivo della torcia e l’accensione del braciere degli Special Olimpics 2023

SESTRIERE – La fiamma dello sport e dell’inclusione, emblema degli “Special Olympics 2023”, 34° edizione dei Giochi Nazionali Invernali, è arrivata a Sestriere. Domenica 12 marzo la fiaccola ha raggiunto piazza Fraiteve dopo aver percorso un tratto di piste da sci della Vialattea e le strade del Colle scortata da Carabinieri, Polizia Municipale ed accompagnata dal Gruppo Alpini ANA Sestriere.

Emozione per l’arrivo, in una splendida giornata di sole dopo la nevicata della notte, dell’ultimo tedoforo che ha acceso il tripode nel Comune più alto d’Italia a quota 2035 metri d’altitudine. Un momento speciale accolto dai saluti del Sindaco di Sestriere Gianni Poncet, con il vicesindaco Francesco Rustichelli l’Assessore Maurizio Cantele che hanno seguito sugli sci la discesa della fiaccola sulle piste del Colle.

“È davvero una giornata speciale in tutti i sensi, anche per Sestriere, che dalle Paralimpiadi in poi ha accolto tre edizioni degli Special Olympic Italia. Adesso rivolgo un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti impegnati in questi giochi nazionali con l’augurio di ritrovarci nel 2025 qui a Sestriere per ospitare le gare di sci alpino dell’edizione degli Special Olympics Mondiali del Piemonte e di Torino” – ha dichiarato il Sindaco Gianni Poncet.

Ad alternarsi sul palco della cerimonia sono stati tanti ospiti tra cui, in rappresentanza del territorio, il Direttore Generale Vialattea, Luisella Bourlot, il Comandante della stazione Carabinieri di Susa, Capitano Federico Muciacciaro, ed il presidente del Consorzio Turismo Sestriere Massimo Bonetti. La torcia proseguirà il suo viaggio sono a Bardonecchia, sede delle competizioni in programma dal 13 al 16 marzo. Un evento, riservato ad atleti con disabilità intellettiva, già ospitato a Sestriere nelle stagioni 2011, 2012 e 2014.