
di Valsusa Report
Era nell’aria, ma si sa la preparazione per un attacco è metodica ed importante, si sono preparati con tutto il necessario, in nove sono partiti e in nove hanno lucchettato i cancelli, sparato fuochi artificiali, ricevuto l’idrante addosso ed in seguito, la catttura, proprio come i più giovani. “Mettetevi in ginocchio”, agitando il manganello con fare aggressivo, dopo l’intimidazione di rito ai No Tav, hanno insistito con il far sdraiare a terra gli incappucciati, solo con il sopraggiungere delle Donne Over 60, le Ff.Oo si sono fermate senza infierire oltre, ed è proseguito l’arresto.
Sono sgusciati con il favore della notte fino a ridosso del cantiere sonnecchiante, prima di qualsiasi reazione avevano già lucchettato i cancelli e dato fuoco alle recinzioni. Erano travisati in pieno stile black block, chi con il tipico cappuccio, chi con il k-way d’ordinanza, non si sono fatti intimorire fino all’ultimo “vi portiamo in carcere, state fermi dobbiamo fotografarvi” la risposta non si è fatta attendere “andiamo, mi sono portato il dentifricio, e io la pasta della dentiera”, si, ebbene si, i No Tav che hanno metodicamente ed efficacemente attaccato il cantiere superava i 60 anni con punte sotto gli 80, tutti e nove appartenenti al gruppo Over 60 No Tav.
“Allora dateci i documenti – io non li ho, e io non glieli do – borbottano tra loro gli attaccanti – e allora!, adesso cos’è fate anche un’assemblea?, siamo noi che ve li chiediamo – tuona la polizia – abbiamo deciso che non ve li diamo! io vado a prendere un pintone alla tettoia”. Gli irriducibili Over 60 No Tav attaccanti hanno proseguito nel loro volere infischiandosene del futuro.
Tutto si conclude con 9 fermi e rilascio a piede libero, verranno denunciati?. Gli chiediamo “lo rifarete? – si ci è piaciuto!”. Due pesi e due misure, se da una parte gli otto arresti della settimana scorsa hanno fatto clamore, qui la difficoltà e la determinatezza dei No Tav non viene presa in considerazione dai media, eppure l’attacco c’è stato eccome.
Il video nella nostra sezione Selezione video di Tgvallesusa
oppure
Qui il video attacco e intervista su Youtube
V.R. 12.9.15