
WALLMAPU – Fatti che sono in relazione con la resistenza mapuche contro gli interessi delle imprese forestali cilene si sono registrati negli ultimi giorni nei territori Nagche, Wenteche e Lalkenche, accampamenti, macchinari e case forestali sono stati completamente distrutti dalle fiamme del fuoco, i Weychafe (guerrieri, ndt) affermano che continueranno a sabotare in tutto il Wallmapu gli interessi capitalistici che danneggiano la vita e l’ecosistema della Nazione Mapuche.
I Weychafe della resistenza hanno bruciato a Traiguén due capanne e un camion in un accampamento di lavoratori dell’impresa forestale Arauco, inoltre sono stati trovati volantini contro il sindaco Andrés Jouannet e il ministro degli Interni, Jorge Burgos.
Da un’altra parte, nella zona di Arauco e Malleco e Cautin, fazioni della resistenza hanno continuato con le azioni:
CAÑETE – Ora 1.00. Forze mapuche hanno attaccato un parcheggio forestale nel settore Tres Marías de Cañete, come risultato ci sono stati 2 macchinari che costruiscono le strade per le imprese forestali distrutti. Senza ne feriti, né arrestati.
CONTULMO – Ora 1.30. Forze della resistenza attaccano un parcheggio forestale al km 56 Contulmo-Puren, come risultato un macchinario e un camion, distrutti, situazione portata a termine senza feriti né arrestati.
CARAHUE – Ore 2.30. Settore Pata de Gallo, forze mapuche intercettano due camion forestali, ambedue distrutti, contemporaneamente, a 6 km forze della resistenza mapuche intercettano un camion da carico forestale, anche questo distrutto, situazione portata a termine senza ne feriti né arrestati.
COLLIPULLI – Ora 0.15. Chilometro 41 della strada S49, forze della resistenza attaccano un accampamento forestale dell’impresa Arauco situato all’interno della tenuta Baltimore, come risultato la base forestale è rimasta completamente distrutta, situazione portata a termine senza ne feriti né arrestati.
al sito Werken Noticias
Juana Calfunao: “Il Ministro dell’Interno e della Sicurezza Pubblica Jorge Burgos Varela a La Araucania (Chile) presenta querela nel Tribunale de Temuco solo contro i Mapuche” VIDEO